CORO SCOLASTICO

                                                 

        Anno scolastico 2012/2013

Il Circolo "Ilaria Alpi" � stato selezionato dall' USR come Circolo ad indirizzo musicale, attestandosi al primo posto nella graduatoria regionale, grazie alle numerose iniziative svolte negli anni scorsi rispetto all'insegnamento della musica ed alla realizzazione dei cori scolastici. Si tratta di un progetto ministeriale che prevede il potenziamento di attivit� di pratica musicale e di formazione nelle scuole primarie organizzate in rete tra loro, rete denominata: "Musica primaria Torino".

La collaborazione tra le istituzioni che sono state identificate sedi di pratica musicale, e che vede il nostro Circolo abbinato all' IC Tommaseo, � rivolta ai seguenti obiettivi specifici:

  • organizzare una formazione in comune, mettendo in sinergia le competenze sviluppate nelle rispettive esperienze didattiche; contenuti della formazione saranno la didattica della musica, un approccio strumentale (strumenti ORFF e/o altri), ascolto, produzione corale�.

  • costituire 1 corso di pratica musicale in una classe terza, lavorando con tutta la classe e realizzando una ricerca/azione sperimentando i contenuti della formazione.

 

 PROGETTO CORO A SCUOLA

Il progetto del CORO SCOLASTICO rappresenta, all�interno del Piano dell�Offerta Formativa del circolo, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un�ottica di continuit� e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi.

E�, altres�, una realt� oramai consolidata, apprezzata e longeva che ha favorito e continua a favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialit� di ciascun alunno, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale.

Perch� �fare coro� a scuola

Nell�ambito della immensa variet� di percorsi educativo-formativi possibili per i bambini della scuola primaria, la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento �a tutto tondo�, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo, e tutte insieme riconducono ad una crescita armoniosa dell�individuo stesso, che ne potr� trarre inconsapevole ed indiscutibile beneficio.

Grazie alla pratica dell�espressione musicale, dell�esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all�esperienza del fare insieme, l�attivit� di canto corale pu� aiutare concretamente a superare eventuali difficolt� (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc�) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilit� ed espressione musicale.

Quali obiettivi del �fare coro� a scuola

 

OBIETTIVI FORMATIVI

        Sviluppo della percezione sensoriale

        Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva

         Sviluppo delle capacit� interpretative

         Sviluppo delle capacit� espressive

         Potenziamento delle capacit� comunicative

         Socializzazione

          Integrazione

OBIETTIVI COGNITIVI

        Impostazione della voce attraverso la pratica della respirazione fisiologica e del canto

 

       Miglioramento della coordinazione motoria laterale e bilaterale attraverso la pratica ritmica, anche con l�uso 

       di semplici strumentini ritmici e/o melodici

 

       Miglioramento delle capacit� linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole, eventuale approccio

        con le lingue straniere, ecc�)

 

OBIETTIVI METACOGNITIVI

        Sviluppo della capacit� di attenzione e concentrazione

 

       Sviluppo delle capacit� mnemoniche

 

        Conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicit�

        (capacit� di autocontrollo e di uso del corpo) a fini espressivi.

 

Finalit�/raccordi con il curricolo musicale e i macro-obiettivi di interclasse

Nel plesso �PEROTTI�  il coro scolastico, attivo ormai da oltre un decennio, viene come precedentemente detto, suddiviso in due gruppi per fascia di et�: gruppo dei Piccoli (alunni delle classi prime e seconde) e gruppo Effettivi (alunni delle classi terze, quarte e quinte). L�attivazione di due percorsi paralleli, pur richiedendo un maggiore impegno organizzativo da parte della scuola ed un cospicuo investimento in termini di risorse umane, viene attuata per la prima parte dell�anno scolastico con la finalit� di favorire il primo approccio dei bambini 6-7enni con una dimensione musicale particolare, che utilizza lo strumento voce come mezzo essenziale di conoscenza di s� e di espressione emotiva. Il gruppo dei Piccoli si unir� al gruppo Effettivi nella seconda parte dell�anno scolastico. I bambini, tutti insieme, lavoreranno alla costruzione di un percorso vocale e di ensemble che potr� essere condiviso nella fase finale anche attraverso esibizioni alla presenza del pubblico.

Nel plesso �Deledda�, che ospita un numero inferiore di classi, il gruppo corale non sar� invece sdoppiato nella prima parte dell�anno scolastico ma con la Conduttrice svolger� un�attivit� didattica che coinvolger� contemporaneamente bambini di tutte le interclassi.

 

 

Percorso didattico essenziale dei Cori:

   Prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura,

   Esercizi di respirazione e vocalizzi su testi nonsense, fonemi, vocali, ecc�

   Vocalizzi per lo sviluppo di: risonanza, articolazione  ed estensione vocale.

   Giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo,

   Canti finalizzati all�apprendimento dei primi elementi del linguaggio musicale.

   Canti di repertorio infantile

   Scansioni ritmiche

Con particolare attenzione a strutturare il repertorio cantato in un�ottica di multidisciplinarit� pur privilegiando in modo assoluto la scelta dei brani in base alla loro cantabilit�

 

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Piano dell�Offera Formativa del Circolo adotta i criteri generali di una progettazione che tiene conto dei bisogni reali, persegue la continuit� ed il miglioramento dei progetti stessi, che devono avere una precisa identit� e ricaduta sul territorio.

Il presente progetto � portatore di tutte queste caratteristiche;  � in conformit� con gli obiettivi trasversali adottati dalle singole interclassi ed ha una buona potenzialit� di ricaduta multidisciplinare (educazione al suono e alla musica, lingua italiana e lingua straniera, educazione psicomotoria, scienze, storia, ecc�).

Il progetto del Coro a scuola di inserisce a pieno titolo anche nel progetto di rete, del quale riprende la progettazione.

                                         Articolazione delle attivit�:

Viagra pill for sale dig this viagra token. Tadalafil alternative my info viagra and alzheimer's study. Tadalafil with milk see page tadalafil anti-aging; viagra common side effects see more acupuncture points for erectile dysfunction; how much does cialis view it now benefits of taking sildenafil daily; sildenafil rash pictures go on the site generic viagra tadalafil; want your viagra learn more here what is generic for cialis. Sildenafil citrate in stores read online top 10 female viagra; does walmart sell viagra information buy tadalafil sandoz, viagra vs cialis web sildenafil 100 mg oral jelly; order levitra soft online link does caffeine affect erectile dysfunction. Cialis male enhancement more details buy pills levitra brand uk, tool 20 tadalafil click reference when will levitra go generic. Tadalafil before surgery web Site cheap generic levitra without prescription; buy viagra online usa paypal full article at levitra price australia, levitra discontinued look at this site costco pharmacy sildenafil; kamagra apotheke kaufen schweiz continue reading difference between viagra levitra cialis. Roman erectile dysfunction website tips sildenafil xxx; potenzmittel tadalafil 5mg click this link now tadalafil source reddit. Tadalafil polonia related internet page dapoxetine & sildenafil tablets use. Is cialis better than viagra see here viagra image, sildenafil working time check buy levitra online usa 269.95, can meth cause erectile dysfunction weblink dehydration erectile dysfunction

Struttura del coro �Perotti�

 

CORO DEI PICCOLI

Alunni delle classi prime e seconde del plesso �Perotti� 

CORO EFFETTIVI

Alunni delle classi terze, quarte e quinte del plesso �Perotti�

Modalit� per la formazione del Coro

 

Screening della voce, per la selezione dei partecipanti.

Conduttrice del Coro

 

Maestra Letizia GIUSTI (Associazione CANTASCUOLA - Torino)

Il progetto del Coro a scuola � stato pensato non solo come un elemento di valore aggiunto all�offerta formativa scolastica, ma come parte integrante del lavoro di educazione all�ascolto, al suono e alla musica svolto dagli insegnanti in classe.